Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Il Genepy e la vita nei campi
Ma che cos’è il genepy?
ll Genepy è una pianta alpina che vive in ambienti poveri di alta quota oltre i 2000 metri.
È stata raccolta per secoli dalle popolazioni locali per ottenere, dopo essiccazione e mediante infusione in alcol, l’omonimo liquore aromatico e corroborante
Dalla produzione famigliare di liquori basata sulla raccolta di piante spontanee, intorno alla metà del ‘900, si sviluppa una produzione artigianale di piccole aziende che richiedono maggiori quantità di materia prima e quindi danno l’avvio alle prime coltivazioni di Genepy.
Se in natura le piantine crescono oltre i 2000 metri di quota, cercare di portarlo più in basso (a 1400 metri dove si trova la nostra coltivazione) crea naturalmente delle problematiche, legate a cambi di terreno, temperatura, agenti esterni quali funghi e batteri che intaccano le piante e ne provocano una forte moria.
Per questo motivo Coltivare génépy non è affatto facile e, oltretutto, questa pianta non ha una lunga tradizione di coltivazione alle spalle, eppure riusciamo ogni anno a produrre e mettere in vendita grandi quantità di piantine di génépy essiccate.
Il lavoro inizia intorno ad aprile (quando la neve si scioglie), con la preparazione dei campi e la pulizia manuale dalle infestanti, prosegue con il trapianto delle piantine, poi un’altro giro di pulizia. Verso la metà o fine di luglio è il momento della raccolta: le infiorescenze si tagiano una a una con le forbici e si mettono a essiccare. Poi è il momento della raccolta delle altre piantine, e poi dell’ultimo diserbo, sempre manuale.
A questo punto l’autunno è alle porte, e il lavoro nei campi è messo in pausa.
Il lavoro di coltivazione di erbe di montagna è molto duro e impegna dalla primavera all’autunno, senza possibilità di errore, ma stare in un luogo così bello è impagabile! Lavorare a Valsavarenche, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 1400 metri di altitudine, e quando si alza lo sguardo vedere i camosci e le marmotte fa quasi dimenticare della fatica e dà una soddisfazione senza eguali!